L´ultimo UDS (Ubuntu Developers Sunmmint), che si è tenuto a Copenaghen, ha portato grosse novità alla comunità di Ubuntu, in particolare dal punto di vista del gaming Valve ha fatto da padrona monopolizzando letteralmente l´attenzione dei media rivolti all´open source.
Tuttavia l´UDS non ha ospitato solo gli sviluppatori di Valve ma è un evento principalmente dedicato ai developers di Canonical stessa: nell´ultima giornata infatti è stata confermata la nuova roadmap per Ubuntu 13.04, la prossima stable release di Ubuntu che vedrà la luce il 25 aprile 2013.
Lo sviluppo di Ubuntu 13.04 quindi avrà una novità, ovvero non verranno più create e rilasciata le alpha release, ed al posto di questi rilasci intermedi verranno introdotte delle build mensili per le ISO che consentiranno agli utenti di seguire lo sviluppo in maniera più uniforme, e agli sviluppatori di poter adottare metodologie maggiormente agili. Vedremo se e come, poi, questo avrà ripercussioni sulla qualità del software.
Questa nuova roadmap si applicherà però solamente ad Ubuntu mentre per le sue derivate ufficiali come Xubuntu o Lubuntu si contrarierà con il classico rilascio delle alpha release.