Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 13.04: la distribuzione adatta per giocare

Link copiato negli appunti

L´ultima stable release di Ubuntu, ovvero Ubuntu 13.04, è davvero una delle migliori release impacchettate da Canonical, tuttavia il suo successo può essere attribuito anche ad un fattore molto determinate per l´interno mondo Linux: durante lo sviluppo è stato rilasciato il client di Steam per Linux, che ha portato con sé una serie di ottimizzazioni specifiche per Unity e nuovi e più preformanti driver video.

Dunque le grandi prestazioni di Ubuntu 13.04 sono anche merito del lavoro congiunto di Canonical e Valve con le grandi casa produttrici di GPU come Intel, Nvidia e ATI. Senza contare che Ubuntu molto probabilmente sarà il sistema operativo usato all´interno della futura Steam Box di Valve.

Dunque grazie a questo intenso lavoro oggi abbiamo un vasto bacino di nuovi giochi nativi per Linux. In totale oggi sono 173 i giochi disponili nello store di Steam e un altro centinaio è in fase di beta testing o quasi pronto per essere rilasciato. Dunque si stima che entro un anno o due i giochi per Linux raggiungeranno la stessa quantità di quelli disponibili per Mac OS X (che su Steam sono più di 600).

Possiamo affermare quindi che i videogiocatori che usano Linux ora hanno la loro distribuzione per poter giocare; ovviamente per coloro che vogliono i titoli più blasonati Windows rimane ancora l´unica alternativa, ma se si guarda ad un anno fa si vede che su Linux sono stati fatti diversi passi da gigante.

[nggallery id=477 template=inside]

Ti consigliamo anche