Con un annuncio nella mail list di Ubuntu ci è giunta la news del rilascio della Beta 1 di Ubuntu 13.04. Si tratta di un rilascio tutto dedicato alla derivate ufficiali, infatti per quanto riguarda Ubuntu si tratta solo dell´ingresso in una specie di "feature freeze" dove adesso il team di sviluppatori si concentrerà nella correzione dei bug e nella rifinitura dei software principali.
Infatti il nuovo ciclo di sviluppo di Ubuntu 13.04 prevede aggiornamenti giornalieri per il ramo di sviluppo senza però rilascio del file ISO delle beta release. Gli aggiornamenti dei file ISO infatti sono arrivati solo per Xubuntu, Kubuntu e Lubuntu che vedono arrivare un aggiornamento generale dei pacchetti della distribuzione come il kernel Linux 3.8 e gli ultimi update per i vari ambienti grafici.
La prossima Beta per le derivate sarà rilasciata il giorno 4 aprile, mentre per il rilascio della stable release di Ubuntu 13.04 bisognerà attendere fino al giorno 25 aprile. Per chi fosse interessato a provare questa beta release vogliamo ricordargli che si tratta di una release di "testing" quindi potenzialmente piena di bug anche gravi.