Poche ora dopo il rilascio della prima beta di Ubuntu 13.04 arriva, violando il feature freeze del nuovo ciclo di sviluppo ma con l´approvazione di Mark Shuttleworth, la nuova Unity 7, l´ultima release della creatura di Canonical che porta con se un lavoro di snellimento del codice e (soliti) bugfix; è forse l´ultima versione prima dell´introduzione di Unity Next e del nuovo display server Mir.
Infatti con la riscrittura in QT e in QML di Unity queste saranno le ultime release a vedere Unity basato sulle librerie grafiche GTK+. La novità principale di Unity 7 sono le nuove smart scopes, ovvero un meccanismo che instrada le vostre ricerche nel Dash sui server di Canonical, che poi vengono indirizzate a dei motori di ricerca specifici che vi rilasceranno un risultato di ricerca più mirato a seconda delle chiavi di ricerca trovate.
Ovviamente quest´opzione sarà disattivatile da tool "Privacy" infatti non ha tutti potrebbe andare bene che mentre si cerchino i propri documenti in locale il sistema invii dei dati ai server di Canonical in maniera silenziosa.
Troveremo Unity 7 sulla stable release di Ubuntu 13.04 che, se non ci saranno grossi problemi, verrà rilasciata il giorno 25 aprile come da programma. Voi cosa ne pensate di questa nuova release di Unity?