Nonostante il team di Canonical abbia puntata molto sullo sviluppo di Unity essa non rimane altro che GNOME 3 con un´altra veste grafica quindi tutti i programmi principali usanti su Ubuntu sono sviluppati dal team di GNOME, uno di questi è Nautilus che ha da poco raggiunto la release 3.5.4 che è da poco arrivata anche nel ramo di sviluppo di Ubuntu 12.10.
Dunque su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal, che verrà rilasciata il 18 Ottobre, troveremo Nautilus con una nuova veste grafica. La novità che salta subito all´occhio è la nuova toolbar, in pratica il tasto in alto a destra che racchiude tutte quelle funzioni che prima si trovavano nei menù a tendina (che riprende lo stesso concetto introdotto su Dolphin molto tempo fa).
Le altre novità sono: la nuova funzione di ricerca ovvero il bottone accanto a quello della toolbar che come possiamo intuire serve per attivare la funzione di ricerca dei file all´interno della directory aperta e la modalità di visualizzazione delle ultime modiche apportate i file, funzione molto comoda se abbiamo molti file con lo stesso nome ma modificati in diversi tempi.
Voi cosa ne pensate della nuova veste di Nautilus? Vi piace? Se siete interessati ai dettagli tecnici qui potete trovare il changelog completo del rilascio.
[nggallery id=453 template=inside]