L´Ubuntu Developer Summit dedicato a Ubuntu 12.10 sta per volgere al termine, e sono tante le novità discusse per la prossima release di ottobre: la prima, certamente più interessante, è stata segnalata nel post su Google+ del giovane Bilal Akhtar, dove viene ufficializzato un fork di GNOME Control Center chiamato Ubuntu Control Center; ma non solo.
Gnome-Contacts verrà installato per default, Clutter sarà presente sul CD, Totem verrà aggiornato all´ultima versione, e Ubuntu 12.10 dovrebbe essere rilasciata con uno stack quasi completo di GNOME 3.6 (ovviamente senza Shell, e Control-Center).
Cambiamenti in vista anche per Unity: sembra infatti che la versione 2D - per intenderci quella scritta in Qt e dedicata ai PC con GPU senza il supporto 3D - verrà rimossa. A questo proposito, per Compiz arriverà una patch per il supporto ad OpenGL ES sviluppata da Linaro e della quale beneficeranno sia utenti mobile che desktop (molti driver, Gallium compreso, già supportano le specifiche di OpenGL ES).
Tra le modifiche "under the hood", ci sarà anche il merge di /usr come sta già avvenendo per Fedora (è stato tuttavia smentito il passaggio a Systemd tempo fa dallo stesso Shuttleworth, data la stabilità comprovata di Upstart), mentre Ext4 resta il filesystem predefinito in fase di installazione.