Solitamente per un utente di vecchia data non è un problema configurare Ubuntu o installare certi pacchetti essenziali per le attività di tutti i giorni, ma per l´utente appena arrivato può essere utile un piccola guida per iniziare a nuotare nel mare di Ubuntu e di Linux.
Cosi eccoci qui appena dopo il rilascio di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal per dirvi cosa si potrebbe fare subito dopo l´installazione della nuova stable release di Ubuntu. Per prima cosa io di solito installo i codec, infatti per motivi legali alcuni codec audio/video non possono trovarsi preinstallati su Ubuntu.
Quindi apriamo il terminale e diamo:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Oggi come oggi chi non guarda mai i video su Youtube ? O non gioca mai a qualche giochino online ? Quindi necessitiamo di flash player:
sudo apt-get install flashplugin-installer
Alcuni giochi o programmi necessitano delle librerie Java per funzionare, basti pensare al famosissimo Jdownloader:
sudo apt-get install openjdk-7-jre
Su Ubuntu 12.10 troviamo come browser principale Firefox, ovviamente questo non può piacere a tutti io ad esempio installato ed uso Chrome:
sudo apt-get install chromium-browser chromium-browser-l10n
Molti di noi fanno delle videochiamate con gli amici o durante dei meeting di lavoro, in questo caso possiamo necessitare di Skype:
sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ quantal partner"
sudo apt-get update
sudo apt-get install skype
Ultimamente però anche Google+ si sta diffondendo molto e cosi anche gli Hangout quindi sarebbe bene installare anche il relativo plugin per poterli usare su Ubuntu:
wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add -
sudo sh -c ´echo "deb http://dl.google.com/linux/talkplugin/deb/ stable main" >> /etc/apt/sources.list.d/google.list´
sudo apt-get update
sudo apt-get install google-talkplugin
Se avete programmi specifici da installare potete sempre farlo usando il comodo Ubuntu Software Center, al suo interno troverete tutti i programmi che vi serviranno. Buona Ubuntu 12.10 a tutti.