Nonostante manchino circa due mesi al rilascio di Ubuntu 12.04, sono già disponibili i primi benchmark che riguardano la nuova LTS di casa Canonical. I test, che trovate in dettaglio in un articolo di Phoronix, mettono a confronto le scorse tre release di Ubuntu con la futura 12.04 e mostrano un netto miglioramento di quest´ultima.
Ubuntu 12.04 infatti ha tutte le carte in regola per essere la release più prestante degli ultimi anni. A cominciare dal boot, che passa dai 15.93 secondi di Ubuntu 10.10 agli 11.34 secondi della futura LTS.
La notizia più importante però arriva dal fronte del consumo energetico. Complice il nuovo kernel patchato, Precise non solo mostra di consumare meno delle ultime due versioni ma addirittura offre prestazioni migliori della 10.10! Gli utenti di quest´ultima versione potranno finalmente aggiornare i loro sistemi senza paura di subire le conseguenze del bug sul risparmio energetico.
L´articolo seguita con altri test che vedono uscire vincitore la 12.04 e mostrando quasi sempre buoni miglioramenti in termini prestazionali. L´unica prova in cui Precise Pangolin sembra zoppicare e arretrare rispetto al passato riguarda l´accesso al disco.
I test non sono ancora completi e non descrivono pienamente tutti i sistemi, tuttavia, considerando che c´è ancora molto tempo per mettere a punto il nuovo rilascio, i risultati sono incoraggianti e fanno presagire una LTS davvero interessante.