Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04: male i consumi sul vecchio hardware

Link copiato negli appunti

Fra poco meno di un mese vedrà la luce Ubuntu 12.04 Precise Pangolin. La nuova versione della distribuzione Canonical è una LTS e andrà a sostituire la storica versione 10.04 in tutta quella fascia di utenze che prediligono i rilasci LTS. Tuttavia è bene chiedersi se aggiornare valga realmente la pena.

La nuova versione risolve il tanto odiato bug del consumo energetico, tuttavia, come traspare dagli ultimi test di Phoronix, i benefici del nuovo kernel scompaiono per gli hardware più vecchi.

Il test prevedeva la misura del consumo energetico per tutte le LTS a partire dalla 6.06 su due macchine diverse: un vecchio Pentium M e un nuovissimo Core i7. I risultati con il nuovo hardware hanno mostrato i vantaggi sperati: un risparmio energetico del 40% rispetto alla 11.10 e del 5-10% rispetto all´ultima LTS Ubuntu 10.04.

Sfortunatamente non si può dire altrettanto nel test con il vecchio Pentium M. In quel caso non solo il sistema consuma più dell´ultima LTS ma risulta essere il rilascio più dispendioso di sempre dal punto di vista energetico.

A questo punto è bene fare attenzione prima di aggiornare il sistema per le macchine più datate e aspettare di vedere i test più dettagliati che Phoronix ha promesso di pubblicare la prossima settimana.

Ti consigliamo anche