Lo sviluppo di Ubuntu 12.04 è giunto alla sua prima milestone veramente importante: è infatti cominciata la fase di beta testing, ed è stata rilasciata Ubuntu 12.04 Beta 1. Questa prerelease porta tantissimi cambiamenti all´ambiente desktop, che abbiamo analizzato anche in precedenza; senza dubbio un elemento di fondamentale importanza è HUD, il nuovo metodo per accedere ai menù implementato direttamente da Canonical.
Come altre novità troviamo altre modifiche di contorno, tutte atte a rendere l´ambiente di lavoro sempre più fruibile da tutti senza mettere mano a file di configurazione: compare così il tool Privacy presente all´interno del pannello di configurazione, accompagnato da una nuova lens apposita per ricercare video e spettacoli TV presenti in rete, senza contare la nuova interfaccia di Ubuntu One.
Oltre questo, Ubuntu 12.04 Beta 1 porta con sé le ultime versioni di tutti i software tipici dell´ecosistema open source, come Firefox 11 e LibreOffice 3.5; ricordando che comunque tale versione non è considerata pienamente stabile, se si volesse testare questo rilascio basta scaricare l´immagine ISO dalla pagina di download.