Dopo la recente analisi del consumo energetico con Ubuntu 12.04, e in cui la distro Canonical ha ottenuto i risultati migliori solo su hardware più recente, per i ragazzi di Phoronix è arrivato il momento di analizzare più in dettaglio performance e consumi nell´uso multimediale di Precise Pangolin.
Nell´analisi sono stati considerati gli ambienti desktop GNOME Shell (tranne che sul primo PC), Unity 3D e 2D, KDE, Xfce, LXDE ed il window manager Openbox. I laptop usati nei test sono equipaggiati con il seguente hardware, nell´ordine:
- Intel Core i7; GPU NVIDIA Quadro FX 880M (con driver proprietari)
- Intel Core Duo T2400; ATI Radeon Mobility X1400 (con driver Radeon Gallium3D)
- Intel Core i5 2520M "Sandy Bridge"; Sandy Bridge Mobile GT2+ (driver open source Intel)
Il primo di questi test riguarda il periodo di inattività (idle): mentre nel primo caso tutti i DE presi in considerazione mostrano un andamento nei consumi quasi simile, nel secondo KDE si dimostra più "esoso" a differenza di Unity; il desktop di Konqi primeggia invece con i driver open source di Intel, dove entrambe le versioni di Unity restano a metà strada tra gli altri concorrenti.
Nel secondo invece, vengono analizzate le prestazioni in termini di frame al secondo durante l´esecuzione dei videogiochi OpenArena e Nexuiz. I risultati qui sono altalenanti: Unity - in entrambe le versioni - insieme a KDE, registra mediamente delle prestazioni inferiori rispetto agli altri, salvo nell´ultimo caso dove con Nexuiz la media è superiore ai 30 frame al secondo.
Nel terzo test sono stati utilizzati due software di benchmarking per la tecnica di ray tracing, ovvero Lightsmark e C-Ray; anche in questo caso, con Lightsmark, Unity e KDE restano indietro rispetto ad altri ambienti desktop più leggeri.
Non si tratta ovviamente di una classifica accurata e definitiva, dato che molto spesso le combinazioni hardware ed i software utilizzati influenzano in positivo o negativo i consumi e le prestazioni di PC più o meno recenti. Come sempre, il test completo e i relativi grafici sono disponibili sul sito di Phoronix.