Sulla mailing list Ubuntu Multitouch Development, lista del team che sta lavorando sull´implementazione del multitouch in Ubuntu 11.04, è stato inviato un messaggio per indire un sondaggio su un gioco, che esista già, e che possa venire trasformato in una versione multitouch.
Visto lo sforzo di Ubuntu nell´implementazione di sempre nuove tecnologie, dopo le dichiarazioni su Wayland era facilmente prevedibile un evento del genere, soprattutto avendo visto il video dimostrativo di Unity in azione su un tablet touchscreen e avendo percepito come effettivamente la nuova interfaccia di Canonical sia fortemente orientata agli schermi tattili.
Il concorso funzionerà tramite votazione, e nell´insieme le regole sono abbastanza semplici: non sono permessi giochi che già hanno una modalità single-touch, ovviamente deve avere senso l´idea che il gioco proposto sia multitouch (e come esempio è stato citato Gweled), e tale gioco deve anche essere popolare nell´ambiente Linux. Questo se non altro perché Canonical probabilmente vorrà sfruttare questa idea come trampolino di lancio verso i produttori.
Oltre questo ovviamente, sono permesse anche segnalazioni aventi come oggetto giochi proprietari, anche se innanzitutto gli applicativi liberi hanno la priorità, e in seconda battuta ovviamente non sarebbe molto facile ottenere il supporto multitouch su un gioco closed source senza il supporto del produttore. Per votare, si può fare riferimento ai commenti del post su OMGUbuntu, o mandare una email alla mailing list di cui sopra.