Interessantissimo confronto quello che Phoronix Tom´s Hardware ci propone quest´oggi, il quale vede contrapporsi Ubuntu 11.10 e Windows 7, entrambi nelle build a 64 bit, come del resto oggigiorno ci si deve aspettare dai moderni sistemi operativi.
Il confronto è variegato (anche se, devo dire, talvolta un po´ approssimativo), e comprende test velocistici di avvio e shutdown, benchmark disco, CPU e grafici.
L´hardware del test è un PC con CPU Core i5 a 2.88 GHz, 8GB RAM, ben due schede grafiche (AMD Radeon HD 4870 e nVidia GeForce GTX 260) e hard disk tradizionale quale unità di memorizzazione di massa.
Fatte le dovute premesse circa il "ring" della sfida, veniamo ai risultati del test.
Sull´avvio, shut-down, ibernazione e successivo wake up si alternano rispettivamente come vincitore (quindi impiegando meno tempo nella relativa azione) Ubuntu e Windows; quindi ancora Ubuntu e Windows.
Nemmeno dal test circa il filesystem (un po´ rozzo a dir la verità) emerge un chiaro vincitore: EXT4 primeggia sull´NTFS di Windows Seven sulla copia di grandi file da HD ad HD, mentre Windows primeggia da HD a USB. Pari invece da "chiavetta" USB ad hard disk. Latitano i test sulle copie di file piccoli, copie concorrenti e via discorrendo, cui Phoronix, a dire il vero, ci ha viziati.
I vari test seguenti di compressione ed elaborazione audio/video non fanno emergere, secondo Tom´s Hardware e la sua suite di test X-Plat v1.0, nessun chiaro vincitore nel settore dei benchmark CPU-based.
Tra i "Che barba, che noia", arriviamo all´ultima sessione di benchmark, quella grafica, dove vengono utilizzati per entrambe le schede i dirver proprietari: Ubuntu verrà ancora una volta battuto in tale settore? Nossignore: la media dei test dice che Windows 7 ha la meglio su scheda nVidia, Ubuntu vince sull´AMD. Un risultato eccellente.
Tanti pareggi ed un colpo di scena, ma, ai punti, c´è un vincitore? A risposta affermativa specifichiamo: Ubuntu!