Si avvicina la data del rilascio della Alpha 3 di Ubuntu 11.10, e con essa il feature freeze: gli sviluppatori devono affrettarsi a inviare le modifiche di una certa entità che vorrebbero venissero incluse nel prossimo rilascio della distribuzione di Canonical.
Cercheremo di darvi conto delle modifiche dell´ultimo minuto che sono in procinto di essere portate a termine avvalendoci del supporto di un post pubblicato sul blog OMG Ubuntu, che si è fatto carico di rendere conto, a intervalli regolari, delle modifiche apportate alla distribuzione.
Stando a quanto dichiarato da Sébastien Bacher, la maggior parte del lavoro necessario all´integrazione di GNOME 3 è stata portata a termine con successo, stando al prospetto delle versioni dei pacchetti relativo all´incarnazione Desktop della distro. Più complessa è invece la situazione descritta nel blocco Etherpad pubblico relativo alla distribuzione: ci sono alcune dipendenze non soddisfatte che debbono essere risolte al più presto.
Inoltre resta ancora da considerare quanto segue:
- Effettuare il porting delle seguenti applicazioni a GTK + 3.0: ubuntu-sso-client, ubuntuone-control-panel, libubuntuone, system-config-printer, sessioninstaller, onboard, openssh, libgnome-keyring;
- Adattare le seguenti applicazioni affinché usino GSettings: Unity, ubuntuone-client, onboard, ubiquity, indicator-session, notify-osd;
- Integrare con Unity la procedura di lock dello schermo (e magari anche gli screensaver animati);
- Integrare gnome-online-account nei media di installazione;
- Creare un pacchetto per gnome-contacts;
- Rendere disponibile nel repository main clutter e clutter-gst, visto che Cheese, Totem e Empathy ne fanno uso;
- Porre rimedio a quei pochi bug rimasti segnalati specificatamente per l´edizione Desktop di Ubuntu 11.10.