È Otto Greenslade, il designer dei wallpaper delle ultime tre release di Ubuntu, a svelare il probabile design dello sfondo di default in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.
In linea con le ultime due precedenti release i cambiamenti apportati saranno pressoché invisibili agli occhi dei più. La scelta (più o meno condivisibile) di Canonical è quella di creare una linea di continuità con le precedenti release, cercando di rendere la nuova il più familiare possibile, considerando anche i cambiamenti sostanziali apportati di recente a Unity.
"Ringraziando" Gnome per non avere eliminato la possibilità di cambiare il wallpaper, sarà sempre possibile utilizzare un altro wallpaper scegliendo tra quelli predefiniti oppure utilizzando un´immagine esterna (eventualmente anche un gradiente).
Stando alle parole di Otto Greenslade, qualcosa mi fa pensare che anche per Ubuntu 12.04 il trend rimarrà quello:
[...] Possiamo continuare ad aggiungere luminosità e ribilanciamento dei colori a ogni release - il tutto diventa leggermente più luminoso e vivace per raggiungere gli obiettivi di Ubuntu 12.04
Sebbene il wallpaper di default non mi dispiaccia, preferisco cambiarlo con qualcosa di meno luminoso. E voi cosa ne pensate?