È stata da poco rilasciata la prima Beta release di Ubuntu 11.04; il tempo scorre, e molti di noi potrebbero non essere pronti per aggiornare subito alla nuova release appena essa sarà disponibile. Oltre il fattore disponibilità per le immagini ISO e i pacchetti, c´è da considerare anche il fatto che molti dei repository PPA che utilizziamo potrebbero non essere ancora compatibili con la nuova versione di Ubuntu.
A tale scopo un utente ha reso disponibile uno script, che si interfaccia con Zenity, che ci informa dello stato dei repository PPA (Personal Package Archive), notificandoci per ogni sorgente software da noi aggiunta per quali versioni di Ubuntu è disponibile.
Il programma è piuttosto facile da scaricare ed eseguire, si tratta di ottenere lo script, dare gli opportuni permessi ed eseguirlo. Prima di tutto occorre installare le dipendenze richieste per il suo corretto funzionamento:
sudo apt-get install zenity curl
Dopodiché, appunto, basta scaricare il necessario e impostarlo come eseguibile.
cd && mkdir checklp && cd checklp
wget http://bit.ly/i120OE
chmod +x repostory
Dopo ciò, basta fare doppio click sull´icona dello script, usando il file manager, oppure si può eseguire il file da terminale con il comando:
./repostory
A questo punto, potremo vedere quali repository PPA per la nostra Ubuntu sono già stati resi compatibili con Ubuntu 11.04 Natty. C´è comunque da ricordare che la procedura di aggiornamento standard disattiva le sorgenti software di terze parti, quindi questo strumento è piuttosto utile sia per chi vuole uscire fuori dagli schemi, sia per chi comunque vuole essere sicuro di poter, una volta aggiornato il sistema alla nuova versione, aggiungere di nuovo i suoi repository preferiti.