Sarà Yahoo il motore di ricerca predefinito di Ubuntu Lucid Lynx. Secondo il messaggio apparso nelle scorse ore sulla mailing list Ubuntu-dev, Canonical e Yahoo hanno firmato un accordo per inserire il motore di ricerca capitanato da Carol Bartz come predefinito nella casella di ricerca di Firefox (quella in alto a destra, per intenderci). E non è tutto.
Lucid Lynx sarà infatti in grado di aggiornare la pagina iniziale a seconda del motore predefinito scelto dall´utente. Ad oggi su Firefox, non solo la versione per Linux, la pagina iniziale di ricerca è quella di Google personalizzata per Firefox.
Su Ubuntu 10.04, invece, Firefox cambierà la "home" predefinita con quella di Yahoo, ma permetterà all´utente di ripristinare l´attuale pagina di Google semplicemente cambiando il motore di ricerca predefinito.
Canonical incasserà una percentuale per ogni ricerca effettuata dagli utenti Ubuntu su Yahoo, in maniera del tutto simile all´accordo commerciale tra Mozilla e Google che finora ha reso economicamente sostenibile lo stesso Firefox.