A quelli di Phoronix devono piacere davvero molto i test e i confronti tra sistemi operativi: tra i tanti effettuati nel corso del tempo, non poteva mancare quello tra la recentissima Ubuntu 10.04 e Windows 7. Iniziato con un test delle prestazioni di entrambi, è stato seguito da un controllo del consumo energetico necessario al funzionamento, con risultati davvero interessanti.
Iniziamo proprio da quest´ultimo: a differenza di quanto in molti casi si crede, è stato il sistema operativo di casa Redmond ad ottenere i migliori risultati, sia sui notebook che sui netbook. I test effettuati evidenziano addirittura come Ubuntu 10.04 consumi il 56% in più rispetto a Windows 7, percentuale che è salita al 65% quando sono sono stati utilizzati i driver proprietari nVidia.
Di spessore maggiore, invece, il test sulle prestazioni, realizzato sfruttando macchine a 64 bit, ognuna delle quali ha effettuato 55 tipi diversi di operazioni con entrambi i sistemi operativi per misurarne le effettive potenzialità.
I test grafici sono stati effettuati utilizzando vari giochi a diverse risoluzioni, e i risultati sono molto interessanti: lo stesso gioco, infatti, in alcuni casi ha dato risultati migliori su Ubuntu, è il caso di Nexuiz, a determinate risoluzioni, mentre passando ad una risoluzione diversa è stato Windows ad avere la meglio.
Un altro dato importante proviene dai test effettuati con Urban Terror, che vedono Windows 7 sempre vincitore, ad ogni risoluzione e con ogni macchina utilizzata.
Gli altri test effettuati hanno in qualche caso dato esito positivo per Ubuntu, soprattutto nella gestione di OpenGL, anche se quando sono stati utilizzati driver proprietari ATi e nVidia la "distribuzione per umani" ha accusato qualche piccola carenza. Quando si è passati ad utilizzare schede video Intel, invece, il risultato è stato decisamente in favore di Windows, a causa dei driver Linux non all´altezza della loro controparte per Windows.
La nota positiva per Ubuntu proviene comunque dal fatto che è risultata essere una piattaforma di gioco notevolmente migliorata rispetto alle edizioni precedenti della distro.