Il "tam tam" è partito direttamente dal forum di Ubuntu. Il post di Robin Nixon ha reso noto che l´Alpha 3 di Ubuntu 10.04 supporta sia iPhone 3G che iPod Touch. Notizia vera? A confermarlo sono arrivati anche dei commenti WebUP8. Dunque, sembra proprio che la prossima LTS di Canonical risulterà utile a chi possiede uno di questi dispositivi Apple.
Entriamo però più nel dettaglio. In passato noi di oneOpenSource ci eravamo già avventurati alla ricerca di soluzioni per accedere ai dispositivi Apple. Due le vie che avevamo individuato: utilizzare iFuse oppure GtkPod. Ubuntu 10.04 Alpha3 invece sorprende molto di più. Il supporto all´iPhone 3G e iPod Touch non avviene per mezzo di "esoteriche procedure da smanettoni" ma è integrato direttamente in Nautilus e Rhythmbox, in pratica in Gnome.
È sufficiente collegare il proprio iPhone 3G o iPod Touch e subito sarà possibile accedere ai propri "my tunes", alle proprie playlists, alle applicazioni installate. Il tutto tramite il file manager. Rhythmbox, invece, consentirà di gestire i file musicali un po´ come fa iTunes. Ovviamente la parte di riproduzione dei contenuti è affidata a GStreamer.
Attenzione. Consultando i forum si apprende che iFuse e GtkPod hanno dei problemi con questa Ubuntu 10.04 Alpha3. Cosa voluta? Malfunzionamento intenzionale? Bisognerà attendere i prossimi rilasci per confermarlo. Nel frattempo eccovi qualche screenshot.
[nggallery id=93]