Con l´imminente uscita di Ubuntu 10.04, cominciano ad affiorare gli script per ottimizzare sin da subito la configurazione del sistema, installare software aggiuntivo, e chi più ne ha più ne metta. Recentemente ne è stato pubblicato uno, da WebUpd8, che è un riadattamento di un ormai "vecchio" script per Karmic, il quale si fa carico, non appena viene reso operativo, di chiederci se vogliamo che la configurazione avvenga in automatico o se vogliamo supervisionare il processo.
Scegliendo la procedura del tutto automatizzata, si viene posti di fronte a poche domande, successivamente lo script segue tutti i passi, senza fermarsi fino alla fine. Controllando a mano l´opera, contrariamente, vengono poste delle domande, riguardo l´aggiunta di sorgenti software esterne, nuovo software e tantissime altre opzioni, come l´installazione di Ubuntu Tweak che personalmente reputo superflua, anche in virtù dell´esistenza di Ailurus, un tool decisamente superiore anche se dedicato ai più smaliziati.
Lo script al momento non fa miracoli, semplicemente fa ciò che serve: vista la rimozione di GIMP dal set dei programmi installati di default, ne propone la reinstallazione; una perla è sicuramente la proposta di rimuovere Empathy in favore di Pidgin, date del primo la grande potenzialità, ma anche delle piccole immaturità. Viene inoltre installato VLC, assieme a Google Chrome, Wine, e moltissimi codec e plugin per il browser, come Java e Flash.
Installare lo script è semplice, necessita solo di pochi passi da terminale; aprite dunque il vostro emulatore di terminale preferito, e digitate uno dopo l´altro i tre comandi per scaricare il file, renderlo eseguibile e subito dopo lanciarlo.
wget http://dl.dropbox.com/u/1113424/webupd8/script_ubuntu_10.04_lucid_lynx.sh
chmod +x script_ubuntu_10.04_lucid_lynx.sh
./script_ubuntu_10.04_lucid_lynx.sh
Rispondendo a tutte le domande che ci verranno poste, una volta terminata la procedura, se non altro troveremo una Ubuntu senz´altro più conforme alle nostre esigenze. Buona personalizzazione di Lucid Lynx dunque, e vi invitiamo come sempre, dopo aver usato lo script, a sporcarvi le mani e esplorare il sistema voi stessi.