Nonostante i lavori per Ubuntu 12.04 Precise Pangolin vadano spediti il team di Canonical non trascura le altre sue creature e infatti è stata rilasciata Ubuntu 10.04.4 LTS. Si tratta del quarto ed ultimo aggiornamento per l´ISO di Ubuntu 10.04 che contiene bugfix e vari aggiornamenti, tra i quali:
- L´aggiunta del VMWare View Client,
- Correzione di alcune lacune nella traduzione italiana del programma di installazione di Ubuntu,
- Aggiornamento per Firefox alla nuova versione 10.0.1
Gli altri aggiornamenti sono tutti mirati al miglioramento della stabilità del sistema e all´aggiunta di nuovo hardware supportato. Assieme alla versione con Gnome verrà rilasciata anche Kubuntu 10.04 LTS che con la sua distro sorella godrà del pieno supporto (aggiornamenti dei programmi e bugifx vari) fino ad aprire 2013. In questa pagina potete leggere l´annuncio ufficiale del rilascio di Ubuntu 10.04.4, mentre qui potete vedere le note di rilascio.
Ubuntu 10.04 è una LTS storica, forse quella più usata e famosa dopo la 8.04, che per molti rappresenta un punto di riferimento perché assicura un ambiente molto stabile e sicuro su cui lavorare, oltretutto questa release è ancora dotata di Gnome 2.X, versione molto amata del famoso ambiente desktop che ormai è scomparso da tutte le altre distro (se si esclude Debian Squeeze).