Il progetto TYPO3 muove i suoi primi passi nel 1997, quando il concetto di CMS ancora non esisteva, grazie ad un programmatore danese di nome Kasper Skarhoj.
Attualmete l'ultima versione stabile disponibile è la 4.2.3, rilasciata ad aprile 2008. Sviluppato completamente in PHP e supportato da un database MySQL è diffuso secondo la licenza GPL per i prodotti open source.
Nato come gestore di contenuti, ora dispone di molte estensioni che lo rendono un valido strumento anche come sito e-commerce, forum e blog.
Il prodotto è di sicuro spessore anche se non è così semplice da installare, infatti in alcune circostanze necessita di una certa dimestichezza con il linguaggio PHP.
L'offerta tecnologica di TYPO3 comprende tutti gli strumenti che genericamente si trovano anche in altri CMS, oltre ad una vasta gamma di plugin scaricabili dalla rete. In più dai siti TYPO3.com e TYPO3.org è possibile accedere ad una vasta documentazione e al forum di supporto partecipa anche una vasta comunità italiana.
Una curiosità importante, è certo legata alle statistiche rilasciate da Opera Software e relative alle ricerche effettuate da MAMA sugli standard Web, in relazione con i CMS, in cui risulta che TYPO3 sia il CMS con maggior tasso di validazione presente sul Web.