Vi siete mai trovati nella estenuante situazione di dover cambiare frequentemente piccole porzioni di testo (numero di telefono, partita I.v.a., etc) o immagini sui siti dei vari clienti? Questa situazione porta facilmente a un sovraccarico di lavoro per piccole correzioni. TypeRoom potrebbe venire in nostro aiuto.
àˆ un'applicazione on-line che permette di editare il contenuto delle nostre pagine web direttamente nel browser, senza scaricare alcun file ma come un semplice browser con capacità di editing.
L'utente non deve fare altro che effettuare l'accesso e digitare la URL del sito in cui vuole modificare dei contenuti. L'applicazione, quindi, non scaricherà alcun contenuto ma visualizzerà la pagina alla stessa stregua di un semplice browser.
Esistono, a questo punto, due possibilità per modificare la pagina.
O la si salva direttamente tramite protocollo FTP sui server di TypeRoom che pubblicherà successivamente sul server di origine del sito, o si invia al webmaster il link con la pagina modificata. Nella prima ipotesi l'utente pagherà un costo di 12$ al mese. àˆ chiaro che l'utente potrà modificare solo i domini che gli appartengono e in alcun modo TypeRoom è in grado di caricare pagine di domini esterni.
Nella seconda ipotesi il webmaster non pagherà nulla, si potrà scaricare la pagina dal link fornito dal cliente insieme a tutte le immagini, i video, e aggiornare così il sito web del cliente normalmente. Non male, vero?
Tutto questo nella versione Lite attualmente in beta. Se siete interessati alla beta pubblica, correte a registrarvi. La versione Lite dovrebbe essere rilasciata per questo quadrimestre.
La versione Pro è previsto venga rilasciata per la seconda metà del 2008 e offrirà possibilità di organizzazione delle pagine e dei template associati al sito.
TypeRoom è basata sul editor open source WIMeditor. Un video di introduzione dell'applicazione: