Purtroppo Twitter non ha ancora rilasciato il suo client ufficiale per Linux; questo vuoto è sempre stato colmato dagli ottimi client di terze parti presenti all´interno dei repository delle distribuzioni, tuttavia sviluppare client del genere porta via molto tempo ai developer che devono stare costantemente dietro alle API di Twitter che possono cambiare il pavimento sotto i piedi in pochissimo tempo. Ecco perché molti client hanno uno sviluppo in stallo, tuttavia al mondo esistono tantissimi developer pronti a farsi avanti e infatti oggi vi parliamo di un nuovo client in GTK3 chiamato Corebird.
Corebird è stato realizzato per adattarsi allo stile di GNOME 3, dunque il developer ha pensato bene di seguire le HIG del progetto. Oltre a queste linee guida lo sviluppatore si è ispirato in modo particolare al client per OSX: questo mix ha reso possibile la realizzazione di una applicazione con un look davvero bello e minimale. Ovviamente si tratta di un progetto in pieno sviluppo quindi ci sono ancora ampi margini di miglioramento.
Il client supporta la visualizzazione della timeline, le menzioni, i messaggi diretti, la ricerca, la gestione di più account, tuttavia mancano all´appello la nidificazione delle conversazioni e la visualizzazione delle immagini direttamente nella finestra del client: queste due funzioni per me sono vitali e fanno risparmiare un sacco di tempo. Se siete interessati Corebird si trova già su AUR ed è possibile compilarlo con facilità direttamente da li; se invece non usate Arch Linux dovrete compilarlo a mano oppure aspettare l´arrivo di un PPA.