Nel corso degli ultimi giorni, Elon Musk ha fatto sapere che su Twitter sta per essere implementata la verifica multicolore per gli account. La novità diventerà attiva da venerdì 2 dicembre e prevede l’uso di diverse colorazioni per il bollino che certifica gli utenti, con lo scopo di mettere ordine ed evitare problemi dovuti all’impersonificazione illegittima di personaggi e brand noti.
Twitter: bollino di diversi colori per certificare gli account
Le differenti colorazioni adottate per i badge e i rispettivi significati sono i seguenti.
- Bollino blu per celebrità e personaggi noti
- Bollino grigio per autorità governative
- Bollino oro per le società
Da tenere presente che la novità riprende un percorso che era stato intrapreso lo scorso 9 novembre con l’implementazione del badge blu a pagamento per gli utenti Twitter blu e che è stato poi sospeso dopo soli due giorni a causa del proliferare dei profili fake.
Ad ogni modo, la certificazione dell’account e la relativa assegnazione del colore del badge non dovrebbe essere una prerogativa degli utenti paganti e dovrebbe andare a coinvolgere pure chi è già stato precedentemente verificato.
Mancano però ancora svariati dettagli, ma Elon Musk ha anticipato che spiegherà meglio il tutto nei prossimi giorni, inoltre i vari utenti potranno apporre un piccolo logo secondario sotto al nome, per mostrare l'appartenenza ad un’organizzazione specifica.
Da notare che tutte le informazioni in questione sono da reputarsi certe sino a prova contraria, considerando i numerosi e repentini cambiamenti a cui è stato sottoposto Twitter in seguito all'acquisizione di Elon Musk e che tra l'altro hanno pure causato una fuga di utenti verso altri social network, motivo per cui non è assolutamente da escludere che alla fine lo scenario proposto possa cambiare ancora.