In occasione della conferenza An Event Apart che si è svolta a Boston nei giorni scorsi, Dan Cederholm (una delle voci più influenti nel panorama mondiale del web design) ha svolto una presentazione tutta centrata sui CSS3.
A corredo della presentazione ha mostrato la demo di un sito fittizio (Things We Left On the Moon), una sorta di showcase di quanto sia possibile ottenere già oggi sfruttando al massimo le proprietà e le feature della nuova specifica. L'optimum si ottiene con Safari 4 e Chrome (sono infatti usate alcune proprietà avanzate e sperimentali supportate al momento solo da WebKit), ma l'esperienza è più che buona anche sull'ultimo Firefox e su Opera 10.50. Almeno a livello visuale. Non so infatti se è un problema dei miei browser, del mio Mac o cosa, ma... provate a fare lo scrolling della pagina, magari usando un mouse con la rotellina. Da me tutto procede, come dire, a scatti, fluidità zero. E' solo un'impressione, intanto?
Chiaro che, trattandosi di una specie di prototipo dimostrativo, può accadere, e certo nulla è da imputare alla responsabilità di Cederholm. Molto più semplicemente mi pare di poter affermare che al momento non basta dire questa cosa è supportata da tutti i browser per lanciare urla di gioia. La via che porta all'adozione di massa di certe proprietà avanzate deve forse passare attraverso l'ottimizzazione nel rendering. E magari attraverso la saggezza e l'equilibrio di chi dovesse implementarle :).