Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutti pazzi per il Cerbiatto

Link copiato negli appunti

E´ uscita da poco ma è già l´ultima moda nel mondo Linux, "Feisty Fawn" (Cerbiatto Eccitato), numericamente 7.04, è l´ultimo rilascio della distribuzione più "umana" tra i pinguini: Ubuntu.

Anche questa volta gli sviluppatori non ci hanno deluso, sia per il nome, che diventa sempre più stupido a ogni release (la prossima sarà "Gutsy Gibbon" e vi lascio il piacere di tradurlo), sia per le nuove funzionalità che mirano sempre di più a scalzare Windows dai nostri PC.

Iniziamo dalla procedura di installazione, come sempre davvero user-friendly ed estremamente funzionale: basta avviare il live CD e infine far partire il programma di installazione. Così mentre il cerbiatto colonizza il vostro PC potete navigare, giocare, ascoltare musica, insomma utilizzare il vostro nuovo sistema operativo ancora prima che venga installato.

Ma la vera novità è il "Windows Migration Assistant", che ci permette di importare da un´installazione di Windows sul nostro PC gli account di posta, i segnalibri di Explorer, lo sfondo e altro ancora di ogni utente.

Non ci sono state (mio malgrado) modifiche rilevanti all´artwork, e se dobbiamo trovare un punto debole di Feisty è sicuramente la grafica, che da Dapper non si è evoluta parecchio.

Molto interessante il Restricted Drivers Manager, che ci permette di decidere in piena libertà se utilizzare i driver "liberi" o quelli proprietari per la nostra scheda video, occupandosi di tutti i download necessari.

Feisty incorpora anche "Network Manager", che è stata accolta con pareri contrastanti dalla community. Tuttavia è stato migliorato parecchio il supporto per le connessioni wireless, che ora spesso funzionano al primo avvio senza necessitare di configurazione.

Fiore all´occhiello, "Desktop Effects". L´indispensabile Compiz è già integrato in Feisty e può essere attivato con un click. Così i nostri desktop inizieranno a ruotare senza il bisogno di installare altro software. Non sapete cos´è Compiz? Date un´occhiata... Questo è solo un assaggio di ciò che può fare

[youtube utv0I9F3blM]

Incuriositi abbastanza? Allora è il momento di provarla. E non abbiate paura di installarla, perchè non ce n´è bisogno: potete provare tutte le funzionalità di Feisty solo mettendo il CD nel lettore e riavviando.

Ti consigliamo anche