Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutti i progetti ammessi al Google Summer of Code 09

Link copiato negli appunti

Google ha pubblicato l´elenco delle organizzazioni e dei progetti ammessi al "Google Summer of Code 2009". Sembra non manchi nessuno, tutti i grandi progetti dell´Open Source parteciperanno anche quest´anno all´iniziativa organizzata dal gigante di Mountain View.

Il Google Summer of Code (GSoC) è un´iniziativa organizzata da Google, ed è attiva fin dal 2005. Si tratta di un programma che offre agli studenti la possibilità di partecipare attivamente ad un progetto Open Source. Lo studente si iscrive, supera una selezione, sceglie un progetto e un mentor, e sviluppa una applicazione o ne migliora una esistente. Alla fine del lavoro sia lo studente che il mentor ricevono una remunerazione economica; per quest´anno sono previsti 4500$ per lo studente e 500$ per il mentor e l´organizzazione.

Ovviamente, inutile dire, che a parte i soldi l´obbiettivo del GSoC 2009 è anche un altro, ovvero mettere in contatto gli studenti con le organizzazioni, e le aziende. Fare in modo che uno studente possa fare un´esperienza in campo internazionale, e farsi notare, stringere rapporti di lavoro, e anche amicizie.

Anche quest´anno l´elenco degli studenti e delle organizzazioni che si sono iscritti e che hanno partecipato alla selezione è stato abbastanza numeroso. Alla fine sono stati selezionati 2500 studenti e altrettanti mentor.

Tra i progetti Open Source probabilmente quelli più gettonati sono Gnome e KDE, che si sono aggiudicati rispettivamente 25 e 38 studenti.

Anche altri famosi progetti hanno partecipato, e raccolto un po´ di "forza lavoro". Ad esempio la Mozilla Foundation ha collezionato 10 studenti, 12 sono stati assegnati a MySQL 12, e 6 al progetto GCC. Anche Chromium, che gioca in casa, ha raccolto 6 studenti.

Ti consigliamo anche