Se è vero che jQuery prevede uno sconfinato numero di plugin, allora è pure vero che tutti i plugin possono essere macro classificati in base a comuni funzionalità da offrire al proprio pubblico di utenti. Slideshow, tabs, tooltip, menu, animazioni, AJAX e tantissime altre features che i vari plugin implementano ognuno estendendo un determinato aspetto o fornendo livelli di complessità diversi gli uni dagli altri.
jKit è un altro prodotto che estende jQuery e offre una sorta di interfaccia per tutte le funzionalità accennate poco sopra, con la possibilità di personalizzarne l'aspetto grafico agendo sui fogli di stile.
Si può usare la sintassi JavaScript o richiamare le funzionalità attraverso l'attributo HTML data-jkit. Ogni dettaglio sulla documentazione delle varie funzioni sul sito ufficiale.
jKit supporta tutti i browser, incluse le versioni mobile. Il file pesa appena 50 KB, dunque sufficientemente leggero da essere incluso in qualsiasi progetto. L'obiettivo degli sviluppatori è fornire una sola libreria per tutte quelle funzionalità che richiedono solitamente svariati plugin.