In questo periodo sono decine di progetti che stanno migrando alle licenze open source: uno di essi è il progetto Turbulenz, ovvero il game engine usato per il famoso gioco Quake 4. In particolare il tipo di licenza alla quale sta migrando il progetto è la MIT: questo è un importante evento per il motore di rendering, visto che rendendo aperto il codice sarà possibile per developer indipendenti usarlo per portare giochi su diverse piattaforme, ad esempio su Linux e Android.
Turbulenz è un HTML5-based game engine, ovvero tutto il suo codice, e indirettamente anche i giochi sviluppati con esso, è bastato sulle tecnologie web HTML5 e Javascript, sfruttando le librerie WebGL per il supporto agli oggetti 3D. Turbulenz, malgrado alcuni possano storcere il naso verso l´uso di queste tecnologia per sviluppare giochi, si rivela parecchio impressionante sia dal lato delle prestazioni che dall´impatto visivo durante le sessioni di gioco.
Potete vedere una dimostrazione di Turbulenz nel video a fine post; dalle immagini possiamo vedere come il gioco venga avviato usando il browser Chrome in modo simile a quello che ha già realizzato il team di Firefox con Unreal Engine 3. Dunque molto probabilmente in un futuro prossimo il mondo dei videogiochi si appoggerà sempre di più sui browser in modo tale da sganciarsi dalla singole piattaforme di gioco o dal sistema operativo in generale.
[youtube AJg_BmY9-8o]