Tumblr ha annunciato l’implementazione dell’autenticazione a due fattori come opzione di sicurezza aggiuntiva a quelle già disponibili sul servizio, un sistema che dovrebbe garantire un livello di protezione superiore per la dashboard di controllo dell'account degli utenti interessati.
La popolare piattaforma di microblogging/social networking (sussidiaria di Yahoo! Inc.) ha spiegato l’utilità dell’autenticazione forte – o appunto autenticazione a doppio fattore – ricorrendo a un esempio da guerra fredda, dove due chiavi separate sono richieste per lanciare un missile termonucleare.
"L'autenticazione a doppio fattore funziona così", ha spiegato lo staff di Tumblr: una delle due chiavi è la tradizionale password di accesso alla dashboard, mentre l'altra è rappresentata dal cellulare di proprietà dell’utente a cui verrà spedito (tramite messaggio testuale o app) un codice di accesso univoco usa-e-getta.
Con l'autenticazione a due fattori l'account Tumblr risulta maggiormente protetto contro i tentativi di compromissione da parte di bot malevoli o sconosciuti, suggerisce la società, e per risolvere i dubbi sulla questione è già stata approntata una breve lista di FAQ aperta alla consultazione pubblica.
Memorie da guerra fredda a parte, Tumblr si unisce al club sempre più esteso dei soggetti e servizi di rete che hanno scelto l'autenticazione forte che già include Apple ID, LinkedIn, GitHub, Facebook, PayPal, Dropbox, eBay, Yahoo!, WordPress, Microsoft, Twitter e altri ancora.