Di software per il ripristino di sistemi operativi danneggiati ne esistono tanti, e ne abbiamo già parlato in passato con post su System Rescue CD e Parted Magic.
Ora è il turno di Trinity Rescue Kit, una distro Linux con lo scopo di recuperare e ripristinare partizioni Windows e non.
Disponibile sia in formato ISO masterizzabile e avviabile, sia come tool da avviare tramite penna USB, ha davvero un numero notevole di feature e software, utili per compiere innumerevoli operazioni sui nostri dischi.
Difatti, permette di riconfigurare la password di un nostro account Windows in caso l´avessimo perduta, effettuare scansioni antivirus con 4 software differenti, scrivere direttamente su partizioni NTFS e recuperare partizioni perdute.
Trinity Rescue Disk è in grado anche di trovare tutti i filesystem locali e avviare un server ssh. In questi giorni, poi, è stata rilasciata la versione 3.3 beta, che comprende numerosi bugfix sia per la versione CD che USB, oltre che correzioni per i software antivirus e nella scrittura delle partizioni.
L´immagine ISO è scaricabile da ftp.osuosl.org, in solo 111 MB comprende tutto quanto descritto prima.