Anche se le applicazioni di streaming sono sempre più diffuse, come Spotify e Apple Music, molti utenti preferiscono utilizzare ancora il buon vecchio iTunes per trasferire e riprodurre musica direttamente dal proprio iPhone. Il processo di trasferimento è molto semplice e basta un semplice cavo USB. Ma come fare se il metodo classico non è possibile? Ecco 3 alternative.
1. AirDrop
Oltre a un iPhone hai anche un Macbook? Allora puoi usare Airdrop per trasferire i tuoi brani. Si tratta di una caratteristica unica dei prodotti Apple e funziona, in linea di massima, come la tecnologia Bluetooth ma molto più veloce. Questi i passaggi che devi seguire:
- Rendi rilevabile il tuo iPhone e acconsenti al ricevimento file da altri dispositivi
- Attiva le connessioni Wi-Fi e Bluetooth sia su iPhone che su Mac
- Sul Mac clicca con il pulsante destro sul file da inviare e seleziona "Condividi" > "AirDrop"
- Clicca l'icona del tuo iPhone
- Guarda il tuo iPhone e tocca "Ricevi"
2. iCloud
Sapevi che anche la libreria di iCloud permette di condividere musica tra dispositivi iOS? Tuttavia, per utilizzare questo metodo devi essere abbonato ad Apple Music o iTunes Match. Se hai i requisiti necessari, segui questi passaggi:
- Accedi a tutti i dispositivi con lo stesso ID Apple che usi per Apple Music o iTunes Match
- Sincronizza la libreria da "Impostazioni" > "Musica" > "Sincronizza libreria"
3. Cloud Storage
Nessuna delle due opzioni precedenti sono possibili? Allora prova con un cloud storage: qui puoi archiviare tutta la tua musica all'interno di uno spazio personale, a cui accedere in qualsiasi momento. Tra i tanti servizi disponibili noi ti consigliamo pCloud che, tra l'altro, offre la possibilità di ascoltare musica direttamente dall'applicazione tramite un media player integrato.
- Ecco una guida per sfruttare al meglio pCloud:
- Accedi al tuo account, se non ne hai uno iscriviti qui
- Vai nella tua dashboard e carica i file che desideri ascoltare su iPhone
- Scarica l'applicazione sul telefonino e accedi con le stesse credenziali pCloud. I file vengono sincronizzati automaticamente tra tutti i dispositivi, senza che tu debba fare nulla
pCloud è disponibile sia gratuitamente con spazio limitato a pochi GB, oppure in due piani a vita. Nessun abbonamento, a differenza di iTunes o Apple: lo spazio acquistato sarà tuo per sempre e potrai fare ciò che vorrai - anche caricare fotografie, video o eseguire il backup del tuo iPhone. A questo link puoi visualizzare i piani e i relativi prezzi (che sono sempre da intendersi una tantum): 500 GB di spazio sono in offerta a 199 euro, mentre quello da 2 TB a 399 euro.