Microsoft mette a disposizione dei newbie TouchDevelop, uno strumento per la creazione di App che gira ovunque e permette di buttare giù un listato con pochi semplici tocchi dello schermo – o click del mouse, nel caso si lavori da PC.
TouchDevelop è infatti un tool utilizzabile direttamente da browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari), sul display di un computer Windows o persino su un gadget mobile con schermo piccolo (iPad, tablet) o piccolissimo (iPhone, device Android o Windows Phone).
I diversi componenti della App vengono selezionati attraverso una semplice interfaccia grafica e messi assieme tramite mouse o comandi touch, con tanto di suggerimenti e possibilità di tornare indietro nel caso in cui sia stato commesso un errore. Per gli utenti più capaci è anche possibile modificare direttamente il codice sorgente attraverso l’editor testuale integrato.
TouchDevelop offre funzionalità di sviluppo semplificato non molto dissimili da Windows App Studio, i due strumenti sono strettamente integrati e derivano dagli esperimenti fatto da Microsoft su come potrebbe cambiare l’attività di programmazione se i gadget mobile avessero sostituito completamente i Desktop.
Via | Myce.com