Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Toshiba arriva in Europa con notebook OpenSolaris

Link copiato negli appunti

Toshiba si appresta a "traghettare" in Europa una importantissima novità, a partire dal mese di maggio verranno venduti in Gran Bretagna due modelli di portatili con sistema operativo OpenSolaris 2008.11. A seguire, durante tutto il 2009, avverrà "l´introduzione graduale" negli altri paesi della Comunità Europea. A dare la notizia è stata Sun inaugurando anche un apposito sito Web.

I modelli di notebook interessati sono quelli delle famiglie Tecra M10 (14.1 pollici) e Portégé R600 (12.1 pollici). Si tratta di notebook pensati per il mondo aziendale, e questo spiega la scelta di dotarli di un sistema operativo in grado di soddisfare le esigenze di connettività e di produttività da ufficio.

Come si è già detto la versione software di OpenSolaris è la 2008.11. Oltre al software standard incluso nel sistema operativo della Sun, saranno installate delle applicazioni aggiuntive, e in particolare: Adobe Flash Player, Glassfish V2, Java SE Development Kit 6 Update 10, NetBeans IDE 6.5, OpenOffice 3.0, VirtualBox 2.0.6, Sun Studio Express 11/08. Sembra siano presenti anche gli applicativi MySQL e Apache, e altri ancora adatti allo sviluppo di applicazioni Web.

Il sito ufficiale del prodotto sottolinea che il filesystem installato è quello ZFS, l´antagonista del BTRFS di Linux. I tool di amministrazione, di suspend/resume, e di system recovery sono invece sviluppati e forniti dalla stessa Toshiba.

Ad oggi ancora non è noto se l´opzione OpenSolaris sarà disponibile anche in Italia, tuttavia il prodotto potrebbe essere reperito sul mercato internazionale. E voi, ritenete che OpenSolaris possa avere un futuro come sistema operativo su notebook aziendali?

Ti consigliamo anche