Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TomatoCMS arriva alla versione 2.0.2

Link copiato negli appunti

TomatoCMS

Sul Web ci sono moltissimi CMS, molti di buona fattura anche se poco conosciuti, almeno nel nostro paese.

Uno di questi è TomatoCMS, un progetto nato nel 2009 e ora giunto alla versione 2.0.2. Disponibile con licenza GNU General Public License (GPL) per ora è solo in inglese e in vietnamita (nazione dove è molto utilizzato).

Grazie alla demo disponibile online possiamo apprezzarne la fattura.

La dashboard è sufficientemente semplice e intuitiva, permettendo un agevole utilizzo e configurazione del sito. Quest'ultima versione introduce anche un sistema di permalink che sopperisce alla carenza delle precedenti versioni.

Nello specifico l'ultima versione rilasciata implementa un nuovo meccanismo per il wizard di installazione, abbastanza semplice e intuitivo, e soprattutto molto ben spiegato sul blog di TomatoCMS.

Implementata anche una nuova gestione dei tag (intesa come keyword) con l'introduzione anche di una tag cloud. Migliorata la gestione dei file multimediali (foto, audio e video) e potenziato il menù builder.

Personalmente trovo un solo difetto rilevante in TomatoCMS, il fatto che funzioni solo se installato su server che utilizzano PHP 5.2, il che può creare problemi se si fa uso di server con versioni meno aggiornate del PHP.

Ti consigliamo anche