Mi capita, non troppo spesso per fortuna, di ricevere qualche tirata di orecchie nei commenti nei blog per cui scrivo.
Succede per la maggior parte quando mi trovo a parlare bene di un'azienda (se ne parlo male tutti contenti!), o quando inserisco qualche link verso interventi che ho scritto da altre parti. A dire il vero non succede solo a me, ma per esempio anche a Francesco, l'ultima volta nel suo L'importanza del nome del sito.
Se parlo bene di un'azienda sembra che in qualche modo stia restituendo un favore o abbia ricevuto una marchetta; se metto un link al mio sito, sembra che voglia farmi pubblicità a tutti i costi.
I commenti, per carità , sono fatti apposta. Ma siamo sicuri che sia così sbagliato inserire dei link a dei propri lavori o risorse, alle aziende con cui lavoriamo bene, se per noi sono di valore? Non è un po' quello che succede negli stessi commenti, dove il nome dell'autore è collegato al sito della propria azienda o a quello personale, e dove chi scrive mette in mostra, correttamente, le proprie capacità ?
Certo, senza esagerare, ma il motivo per cui molti di noi si trovano a scrivere in questo o altri blog è anche perché già lo facevamo, con passione, da altre parti. A cui rimandano per approfondimenti.
Quello che voglio dire insomma, in sintesi, è che da poco è online una nuova versione dell'eccezionale sito di risorse web dal nome Fucinaweb. Vabbè, dai, scherzo!