Uno dei principali lati negativi, se così vogliamo considerarlo, del ramo stabile di Debian è la lentezza degli aggiornamenti che coinvolgono pacchetti fondamentali come, ad esempio, kernel, librerie o driver.
Per ovviare a questo problema, diverse persone sono migrate al ramo testing o addirittura a quello unstable, dotati di software più aggiornato ma anche in alcuni casi meno stabile o sicuro.
Ma gli sviluppatori Debian riescono sempre a tirar fuori dal loro cilindro qualcosa di positivo: ecco, quindi, la nascita di Etch-And-A-Half, un progetto che ha lo scopo di fornire agli utenti aggiornamenti più frequenti per quelli che sono i componenti base della distro.
Etch-And-A-Half è mirato soprattutto al miglioramento del supporto hardware di Debian, occupandosi quindi quasi unicamente di nuove release dei driver grafici e del kernel.
Per il momento, il team non sembra intenzionato a fornire aggiornamenti anche dei pacchetti relativi ai vari desktop environment, in quanto questo va oltre lo scopo originale del progetto.
Per avere maggiori informazioni e seguirne lo sviluppo, sono disponibili una pagina sul wiki ufficiale di Debian e una lista di coordinamento, contenente un archivio con tutte le mail inviate nella mailing list del progetto.