La roadmap di sviluppo di Mozilla per questo 2019 è davvero piena. La fondazione, oltre al normale sviluppo di Firefox, ha in programma di rimettere le mani sull'implementazione di Thunderbird. Questo storico client mail è gestito interamente dalla community di volontari e negli ultimi anni è quasi scomparso dai radar perché ormai la maggior parte degli utenti tende a sfruttare unicamente i portali Web mail oppure le applicazioni ufficiali per i device mobile.
L'evoluzione del mercato ha quindi portato Mozilla, nel 2015, a ridurre notevolmente il numero di risorse e di sviluppatori destinati unicamente a Thunderbird, lasciando lo sviluppo del client nelle mani della sua community. Nello stesso anno Mozilla decise di eliminare altri progetti secondari per focalizzarsi unicamente su Firefox in modo da migliorarlo e recuperare il terreno perduto nel mercato.
All'epoca infatti Chrome aveva già superato Firefox, sia come numero di utenti che come esperienza utente in generale. Il browser del Panda Rosso non beneficiava ancora delle migliorie introdotte con il progetto Electrolysis, ultimato nel 2017, e gli utenti di Firefox solo di recente, grazie al progetto Quantum, stanno vedendo un miglioramento generale di performance e funzionalità.
Dal 2015 ad oggi Mozilla si è quindi concentrata su Firefox per renderlo al passo con i tempi, dotandolo di un nuovo "core" e di nuovi strumenti capaci di fronteggiare ad armi pari la concorrenza. Il team di Thunderbird durante il 2018 è cresciuto notevolmente, cosi come la sua community di utenti e contributori indipendenti, ed in questi giorni ha annunciato l'avvio di un piano di rinnovamento del client, elaborando una roadmap di sviluppo davvero interessante.
A parlarci di questi nuovi piani è stato il community manager di Thunderbird, Ryan Sipes, che sul blog ufficiale ha confermato l'arrivo di nuovi sviluppatori all'interno del team. Grazie a questa nuova forza lavoro sarà possibile realizzare diversi obbiettivi durante l'arco dell'anno.
Inizialmente è prevista una vasta revisione del codice in modo da rendere l'interfaccia utente più fluida, in particolare questa sarà l'area dove il team lavorerà di più durante il 2019, cosi da ridurre al minimo i problemi di performance che attualmente affliggono Thunderbird. Nel dettaglio il team prevede di implementare un'architettura multi-processo simile a quella già presente in Firefox cosi da poter sfruttare meglio le risorse a disposizione sul sistema.
Sempre per quanto riguarda il miglioramento dell'esperienza utente, il team di sviluppo sta raccogliendo i numerosi feedback riguardo i problemi di UX/UI. Ad esempio da tempo è richiesta una maggiore integrazione con Gmail, dunque in questi mesi gli sviluppatori si metteranno al lavoro per implementare il supporto alle etichette della piattaforma oltre ovviamente ad altre sue feature specifiche che attualmente sono disponibili solo nella versione Web.
Una svecchiata sarà data anche al sistema di notifiche del client, gli sviluppatori hanno intenzione di integrare maggiormente Thunderbird con i sistemi di notifica nativi delle varie piattaforme, in modo da uniformare il comportamento del client con il resto del sistema operativo e rendere la gestione e la visualizzazione delle notifiche più semplice per l'utente.
Altro settore su cui Ryan Sipes pone l'accento è il supporto alla crittografia. L'obbiettivo a lungo termine è rendere le comunicazioni criptate più facili da gestire e da implementare con Thunderbird. Dunque il team andrà a migliorare e a semplificare i tool inerenti la gestione dei certificati e della chiavi crittografiche, oltre ovviamente a risolvere difetti e imperfezioni emersi negli nelle ultime release.
Via Blog Mozilla