Non di solo Firefox vive Mozilla, e per Thunderbird, l´eccellente client di posta della Foundation, è giunto il tempo dell´ottava release, a ricalcare la medesima major version del browser.
Al di là della maggiorazione del numero di release non c´è molto di cui parlare, se non appunto domandarsi perché sia in voga la moda di possedere il "numero di release più grosso" e soffermarci sull´unica primizia di rilievo: la gestione delle estensioni.
Thunderbird 8 porta con sé regole più severe nella gestione degli add-on (non sarà possibile installarli "surrettiziamente") e per quelli già presenti chiede, una volta effettuato l´aggiornamento del client di posta, quali tenere attivi e quali no.
Chiudono la breve lista della spesa la correzione di alcuni bachi e la rinnovata grafica della gestione degli allegati (ora è più facile capire cos´è stato allegato ad una email e quindi salvare il relativo file su filesystem).
Per i sistemi operativi della famiglia Ubuntu, qualora i repository ufficiali ne fossero sprovvisti, è possibile installare la versione 8 di Thunderbird dal relativo PPA:
sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/thunderbird-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install thunderbird thunderbird-locale-it
Da ultimo, col rilascio 8 arriva la prima release stabile di Lighting, l´estensione per il calendario.