In sincronia con il rilascio di Firefox 16, Mozilla ha rilasciato anche la nuova stable release del suo client di posta elettronica ovvero Thunderbird 16. Quest´ultimo rilascio porta con se parecchi bugfix con un incremento di prestazioni e stabilità.
Malgrado Mozilla abbia deciso di non introdurre novità di rilievo su Thunderbird nel futuro prossimo questa release introduce un piccolo ma interessante cambiamento, ovvero l´integrazione con il servizio di storage on-the-cloud di Box.com.
In pratica ci basterà inserire i nostri dati di Box.com su Thunderbird e quando invieremo degli allegati (magari molto pesanti) essi potranno essere caricati su Box.com in modo da por scambiare file in modo più rapido e veloce direttamente da Thunderbird. Questa funzionalità prima era supportata solo con Ubuntu One il sevizio di storage offerto da Canonical.
Thunderbird 16 è stato rilasciato per Windows, Mac OSX, ed ovviamente anche per Linux con i soliti binari precompilati disponibili sul sito di Mozilla. Presto comunque dovrebbe arrivare l´update sui repository delle maggiori distribuzioni Linux.