Thingamablog è un'applicazione di blogging open source multi piattaforma, in quanto scritta in Java, e installabile su un client per pubblicare il proprio blog con poco sforzo.
A differenza di molte altre soluzioni, Thingamablog non necessita di particolari requisiti come CGI, PHP o Asp, ma solamente di un semplice piano di hosting (anche gratuito) senza database, in quanto la predisposizione delle pagine web avviene in modalità offline: basta un un accesso FTP per pubblicare le pagine aggiornate sul proprio spazio web.
I punti di forza di questo software stanno nella estrema semplicità di utilizzo garantita da un editor WYSIWYG, un sistema di gestione delle categorie completo e la possibilità di esportare tutti i post in un file XML. Ma queste feature non sono le sole, come si legge dal sito ufficiale Thingamablog è in grado di:
- creare un blog in pochi minuti attraverso un semplice wizard;
- gestire molteplici blog;
- gestire i blog offline e farne l'upload dei contenuti con un singolo click;
- utilizzare template grafici.
L'interfaccia del programma è in lingua Inglese ma non dovrebbe dare problemi anche ad utenti alle prime armi. Al momento nel sito ufficiale è disponibile la versione 1.1b6 sia in versione Windows che in versione Linux.
In sintesi Thingamablog è una soluzione semplice, gratuita che non richiede particolari conoscenze sistemistiche per essere utilizzato.