La necessità di testare la resa di un sito con diverse versioni dello stesso browser è cosa nota a chiunque abbia dovuto trovare la quadratura del cerchio rispetto alle release di Internet Explorer dalla 5 alla 7. E non sono in effetti mancate le soluzioni per farle convivere sullo stesso PC.
Una situazione speculare si riscontra su piattaforma Mac per quel che riguarda Safari. Tenendo conto anche della beta di Safari 3.0, le versioni del browser di Apple che si sono succedute nel corso degli ultimi anni sono undici. Avendole usate tutte, vi posso assicurare che i miglioramenti in fatto di compatibilità CSS e Javascript via via introdotti in ognuna sono tantissimi, e spesso decisivi rispetto alla possibilità di poter fruire correttamente delle funzionalità di questo o quel sito.
La differenza rispetto a Internet Explorer è che le percentuali di utilizzo di Safari sono di gran lunga inferiori, per cui la necessità delle prove cross-version (se mi passate il termine) è stata meno avvertita.
Proprio in questi giorni, Michel Fortin ha presentato Multi-Safari. àˆ una collezione di tutte le release del browser, ciascuna distribuita però con il framework Webkit originale.
Un ottimo lavoro, certamente, ma con un limite (non imputabile comunque a Fortin): alcune di queste versioni sono legate ad una specifica versione di Mac OS X. Sull'ultima, per esempio (Max OS X 10.4, aka Tiger) è possibile eseguirne solo cinque su dieci.