Chi lavora in ambito sviluppo Web, sa bene quanto possa essere importante e allo stesso tempo difficile poter fare dei test dei propri script JavaScript. Qualsiasi lettura a riguardo è importante, soprattutto per farci venire dei sani... sensi di colpa! Nei due articoli che presento sono considerati soltanto i test unitari, mentre per quello che riguarda i test funzionali ci si può rivolgere al ben noto e potentissimo Selenium. Gli articoli sono molto recenti e l'autore è sempre lo stesso e per questo ho ritenuto interessante proporli insieme.
Nel primo articolo si parte proprio dalle basi dello unit testing dei propri script. Il percorso è molto interessante: si presentano i metodi più "rozzi" per fare debug e testing, affrontandone i relativi problemi e limiti. Via via si analizzano le soluzioni migliori e (soprattutto) gli strumenti più adatti a fare test fino a parlare anche della continuous integration.
Il secondo articolo invece affronta i problemi principali, reali, di chi si appresta a mettere in piedi una suite di test in un contenuto JavaScript + pagine Web moderne. E come possiamo immaginare i problemi più grossi con cui interagire sono appunto tre: manipolazioni pesanti del DOM, utilizzo di timer che possono creare problemi di sincronia e le operazioni di rete (AJAX).
Leggiamo attentamente e (se già non lo facciamo) iniziamo a scrivere questi test ;)