Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Test JavaScript con Google JS Test

Link copiato negli appunti

àˆ stato rilasciato recentemente da Google, il suo framework per effettuare test unitari per JavaScript. Il nome, che non vincerà  certo il premio fantasia, è "Google JS Test".

Il frameowrk è usato internamente da Google stessa ed usa la stessa semantica di un altro framework di Google, per le applicazioni C++ (Google Test).
Offre caratteristiche molto interessanti ma niente di rivoluzionario se non che Google JS Test usa ovviamente, come "motore" per l'esecuzione degli script, il famoso Google V8.

Quello che offre Google JS Test sono tre componenti:

  • Un framework che mette a disposizione una serie di expectation (che sono un po' come le assert() in altri ambiti), e cosiddetti matcher ovvero funzioni che permettono di effettuare verifiche ad alto livello (es: expectThat(words, elementsAre(['Hello', 'world'])). ExpectThat è un expectation, mentre elementsAre è un matcher;
  • Un semplice sistema per creare oggetti mock (sia come semplici funzioni che come istanze di oggetti);
  • Lo strumento gjtext che permette di eseguire, in effetti, una volta che questi sono stati scritti.

In realtà  la documentazione accenna anche ad un altro componente chiamato "browser-based test driver" ma non ho ancora trovato un preciso riferimento che mi possa permettere di descriverlo meglio o capirne il funzionamento.

Sicuramente leggendo le pagine del getting started non vedremmo l'ora di metterci a scrivere test... il problema è che l'installazione non è affatto semplice e occorre perderci un po' di tempo. Usando Ubuntu 11.10 mi sono accorto che molti dei pacchetti da installare non sono nei repository ufficiale, per cui occorre scaricare ed installare, a partire dai due "ciccioni" re2 e Google V8.

Quando poi hai installato tutte le dipendenze, puoi ancora scontrarti con qualche problemino.
I dettagli, Google, i dettagli!

Ti consigliamo anche