Riflettevo, qualche tempo fa, sul branding, su cosa fosse e sui suoi effetti sui consumatori ed in generale sui componenti di un certo mercato.
Spostandomi sui motori di ricerca, da tempo sono convinto che questi ultimi attuino strategie per determinare l'importanza di un sito, anche in termini assoluti, per comporre poi le SERP. Posso immaginare che se a fronte di una ricerca ci ritroviamo 3 siti con le stesse caratteristiche, alla fine il motore in qualche modo dovrà pur scegliere in che sequenza proporli ed è evidente che l'importanza in qualche modo incida.
Ok, sappiamo che la LP esprime l'importanza di un sito, sulla base delle volte che questo è "linkato" sul web. Ma se volessimo andare oltre?
Noi umani non ragioniamo sulla base dei link. Noi, per esempio, diamo importanza al nome, al fatto di averlo spesso sentito o visto, di leggerlo frequentemente in articoli o citato nei contesti più disparati.
Mi chiedo, a questo punto, se sia lecito pensare che per il motore possa essere significativa la citazione frequente al nome di un sito, anche senza link. Se noi umani gli daremmo importanza, perché il motore, che tenta di accontentare noi, non dovrebbe comportarsi allo stesso modo?
Proseguendo, all'inverso possiamo pensare che se un sito è sempre "linkato", ma senza mai avere riferimenti al suo nome, è meno importante di uno che ha entrambe le due forme?