Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TensorFlow.js 1.0

Rilasciato TensorFlow.js 1.0, prima major release della libreria JavaScript che consente di implementare modelli di machine learning da browser Web.
TensorFlow.js 1.0
Rilasciato TensorFlow.js 1.0, prima major release della libreria JavaScript che consente di implementare modelli di machine learning da browser Web.
Link copiato negli appunti

Nel marzo del 2018 il team di TensorFlow, la piattaforma open source dedicata all'apprendimento automatico, presentò al pubblico TensorFlow.js, una nuova libreria dedicata alla definizione, all'addestramento e all'esecuzione di modelli di machine learning direttamente dal browser Web.

TensorFlow.js è stata scritta in JavaScript e offre un API layer di alto livello. Gli ingegneri del progetto reputano il lavoro fatto fino ad oggi un ottimo punto di partenza per iniziare a lavorare sulle applicazioni di machine learning, soprattutto se non si hanno esperienze precedenti. Mentre se se si opera già all'interno tale settore è possibile che TensorFlow.js aiuti lo sviluppatore a migliorare le proprie skill nello sviluppo basato su JavaScript.

Dopo diversi mesi TensorFlow.js ha finalmente raggiunto la sua prima major milestone e proprio in questi giorni è stata pubblicata la versione 1.0. L'annuncio della nuova release è stato dato sul palco del TensorFlow Dev Summit 2019 dove Yannick Assogb, frontend software engineer del progetto, ha descritto i traguardi raggiunti tramite diverse demo. Gli sforzi del team si sono focalizzati sul miglioramento delle performance e sulla stabilizzazione dell'API.

In TensorFlow.js 1.0 sono state implementate diverse novità:

  • il Graphs converted di TensorFlow genera dei JSON graphs (model.json). Tutti i protocol buffer graph con estensione .pb sono stati deprecati. È possibile convertire i file .pb in .json tramite il pacchetto pb2json.
  • Tensor.buffer è ora diventato async, se si necessità di una sync version ci dovrà rivolgere a Tensor.bufferSync.
  • LayersModel.fitDataset da questa release accetterà solo {xs, ys} come dictionary mapping, il [xs, ys] tuple format è stato rimosso.
  • Durante la conversione dei modelli con il tensorflowjs pip package invece di tensorflowjs si dovrà ora utilizzare tfjs_layers_model e tfjs_graph_model.

Oltre a queste novità il team ha deciso di deprecare o rinominare diverse feature in modo da renderle più ordinate e facili da implementare. Yannick Assogb ha anche dichiarato che per le prossime release si sta lavorando per introdurre il supporto diretto a Raspberry Pi e per ampliare il bacino di pre-trained model presente in TensorFlow.js.

Via TensorFlow.js

Ti consigliamo anche