Quante volte abbiamo creduto di aver scritto un grande effetto web, salvo poi scoprire che la soluzione funzionava su un browser e solo con una particolare versione di quest'ultimo?
Il non rispetto degli standard è stato per lungo tempo oggetto di feroci discussioni fra web designer e sviluppatori dei vari browser in commercio. Con l'introduzione, poi, di soluzioni proprie, la discussione è andata via via peggiorando. Negli ultimi anni la tendenza pare essere stata rivolta verso la pace generale. Autorevoli personaggi influenti nel mondo del Web, penso a Zeldman o a Molly Holzschlag, hanno fatto molto per promuovere gli standard e i Web designer si sono sempre più specializzati e disciplinati in tal senso.
Produrre un codice valido tale da disegnare la pagina senza alcuna differenza fra i vari browser rimane comunque un'esperienza importante, un'impresa difficile.
Ai puristi del settore potrebbe percià interessare un articolo che presenta be 17 effetti in HTML+CSS cross browser, utili per chiunque stia cominciando a masticare il web design. Dagli effetti sulle immagini all'opacità , dalla gestione dello sfondo ai dettagli decorativi di angoli e bordi.