Il mondo dell´open source si arricchisce di un nuovo prodotto, tangoGPS, un progetto completamente open source ed eseguibile su diverse piattaforme Linux, come desktop, portatili e smartphone. Le caratteristiche di tangoGPS sono rilevanti, la comunità open source ha fatto notevoli sforzi per renderlo facile da utilizzare e al contempo veloce e leggero.
I dati cartografici utilizzati di default sono stati forniti dal progetto Openstreetmap, ma sono già disponibili diversi repository da aggiungere con semplici operazioni. La velocizzazione dell´applicazione deriva principalmente da un sistema di caching delle mappe.
Collegato ad un ricevitore GPS, tangoGPS diventa un vero e proprio navigatore satellitare, mostrando la posizione corrente, la distanza da percorrere durante il viaggio e dando la possibilità di definire la località predefinita, e i punti di nostro interesse. Essendo un progetto open source, tangoGPS non poteva non avere al suo interno un meccanismo di condivisione dei punti d´interesse, questa funzione è resa disponibile tramite il friend finder, che consente lo scambio delle posizioni con altre persone.
tangoGPS viene distribuito in diversi pacchetti deb, rpm, ipk, in modo da coprire tutte le principali distribuzioni Linux, naturalmente è possibile anche scaricare i sorgenti in formato tar.gz e personalizzarli a proprio piacimento.
Secondo voi riuscirà tangoGPS ad insidiare la leadership dei classici navigatori satellitari? Fateci sapere le vostre esperienze.
Sicuramente è da provare essendo altamente personalizzabile e non prevedendo alcun costo di licenza.