Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tablature in Linux? TuxGuitar

Link copiato negli appunti

Visto che avevo nominato Guitar Pro in uno dei miei precedenti post, mi sembra abbastanza di dovere segnalare l´alternativa libera al popolare software della Arobas: TuxGuitar.

TuxGuitar ricorda tantissimo il suo rivale, sia come interfaccia che come funzioni. La cosa che fa molto piacere è ritrovare tutti gli strumenti necessari a un chitarrista, primo tra tutti il Palm Muting, che è stato introdotto nell´ultima release.

Tuttavia mancano ancora caratteristiche importanti, più che altro per la comodità: ad esempio la selezione delle note, che velocizza spesso il lavoro, ma in generale un programma ben studiato.

C´è la possibilità (non indifferente) di salvare i propri file in formato .gp4 e di importare tutte le tablature di Guitar Pro, dalla gp3 alla gp5.

L´unica cosa di cui si sente davvero la mancanza è l´RSE, tuttavia grazie al plugin per ALSA, possiamo utilizzarlo come un Client MIDI, il che ci consente di linkarlo a un sintetizzatore, magari tramite Jack.

Su Linux ormai utilizzo sempre TuxGuitar, dato che Guitar Pro tramite Wine funziona sì e no. Onestamente a volte rimpiango il vecchio software più che altro in fase di scrittura, mentre per la lettura delle tab è perfetto.

Una cosa che non mi piace è il fatto che sia scritto in Java (solo una questione di gusti, ovviamente), sembra che in una ipotetica release futura (se ci sarà, dato che il progetto sembra quasi abbandonato) verrà totalmente riscritto in C++.

La cosa buona di Java è il fatto che TuxGuitar è, ovviamente, multipiattaforma.

Ti consigliamo anche